CSA Certificazione Unica 2017

Tu sei qui

Obiettivi

L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze per l'adempimento della CU, consolidare le competenze degli operatori nel processo applicativo CSA sia ai fini dell'estrazione del file che la produzione della stampa, focalizzare l’attenzione sulle novità normative del 2017. Questo adempimento ha assunto valore di dichiarazione annuale del sostituto d'imposta, a tal fine si intende approfondire tutti gli strumenti a disposizione per controllare la dichiarazione in relazione ai versamenti effettuati.
A conclusione del corso, ciascun partecipante sarà in grado di operare in CSA per ottenere il file con le CU da inviare al Mef e la produzione della stampa da consegnare al percipiente e controllare le certificazione rispetto ai versamenti agli enti previdenziali e fiscali.

Destinatari

Operatori degli uffici che si occupano di questo adempimento

Argomenti

  • Introduzione normativa: Certificazione Unica 2017
  • Evidenziare le novità 2017
  • Il flusso operativo per adempiere agli obblighi relativi alla CU
  • Le funzioni propedeutiche dell'applicativo CSA
  • Gli strumenti di quadratura delle ritenute propedeutica all'inoltro del file
  • L'analisi degli errori ministeriali
  • Analisi di alcuni casi di rilievo
Area: 
Risorse Umane - Trattamenti economici
Codice: 
CSA_02
Mercato di riferimento: 
Università
Durata: 
1 g
Costo: 
250
Posti minimi richiesti: 
6-50

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna (Salvo dove specificato altrimenti in quelle di Roma o Milano). Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei e PA scrivi a corsi.atenei@cineca.it

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca