ESSE3 Mobilità Internazionale

Tu sei qui

OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di fornire conoscenze operative in merito alle problematiche inerenti la gestione della mobilità studentesca con i rispettivi flussi in uscita (outgoing) ed in entrata degli studenti. 
 

A CHI È RIVOLTO
Uffici relazioni internazionali, Segreteria Studenti 

ARGOMENTI
Organizzazione della mobilità internazionale: 
- Definizione tipologie di programma, accordi, flussi, istituzioni partner, ecc..
Studenti in Uscita
- Gestione bandi e regole di candidatura
- Gestione candidatura on-line studenti
- Definizione graduatoria e calcolo indicatore di merito
- Assegnazione borse ed avvio a destinazione studenti
- Gestione periodo di mobilità studente (date di riferimento, rate ed importi borse, riconoscimento attività didattiche ecc..)
Studenti in Ingresso
- Gestione application form on-line (manifestazione di interesse ed ammissione)  
- Immatricolazione studente (assegnazione numero di matricola, libretto, badge, ecc..)
- Gestione carriera dello studente: programma di apprendimento (Learning agreement) e certificato degli esami  (Trascript of records)
- Elaborazione scala di valutazione ECTS voti esame di profitto

Area: 
Didattica - gestione carriera studente
Codice: 
DCP_06
Durata: 
2 giorni
Costo: 
500
Posti minimi richiesti: 
6-12 pers

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Richiedi un'edizione di questo corso

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna (Salvo dove specificato altrimenti in quelle di Roma o Milano). Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei e PA scrivi a corsi.atenei@cineca.it

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca