Seminario: Ricerca - Buone pratiche di lavoro per un archivio di qualità

Martedì, 1 Dicembre 2020 da 09:00 a 13:00
Sede: 

La crescente richiesta di poter contare su un archivio istituzionale certificato, di avere dati affidabili e controllati, pone gli addetti ai lavori al centro del sistema della ricerca universitario e li vede protagonisti di questo processo di lavoro.

Inoltre le imminenti campagne ministeriali, la cogenza di poter rendere accessibile la produzione scientifica accademica e poter effettuare un monitoraggio puntuale del proprio patrimonio scientifico, rende necessario dotarsi di un flusso di lavoro organizzato e strutturato per operare in maniera efficace e raggiungere risultati soddisfacenti.

La dott.ssa Paola Galimberti approfondirà questi argomenti in un contesto di interscambio di informazioni e attraverso un dibattito aperto, per fornire a tutti i partecipanti utili spunti di riflessione per un lavoro organico e strutturato.

Durata: L’incontro, della durata di 4h, si svolge su Microsoft Teams e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea.

Iscrizioni: L’evento si svolge per un massimo di 100 partecipanti e prevede ampio spazio per le domande e gli interventi dalla platea. L’iscrizione è limitata a 4 persone per ogni Ateneo o Ente di Ricerca. Le iscrizioni si chiudono il 24 Novembre.

Docente: dott. Paola Galimberti, Responsabile Dell'Archivio Istituzionale Della Ricerca, Responsabile della Direzione Performance, Assicurazione qualità, Valutazione e Politiche di Open Science e componente del Presidio Qualità presso l’Università degli Studi di Milano.

L'esperto: La dott.ssa Paola Galimberti è Repository Manager dell'archivio isituzionale della ricerca http://air.unimi.it, oltre a essere a capo della Direzione performance, assicurazione della qualità, valutazione e politiche di Open Science. Sempre presso l'Università degli Studi di Milano ricopre l'incarico di Epublishing manager di http://riviste.unimi.it. Si occupa di indicatori, di data quality e data management. E' membro dell'Osservatorio della Ricerca, della Commissione Open Access, di EuroCRIS e LERU. Inoltre è editor per ROARS

Argomenti e agenda della giornata:

9:00 – 9:45

  • Come si costruisce un sistema di validazione
  • Dibattito

9:45 – 10:30

  • Gruppi di lavoro interconnessi
  • Dibattito

10:30 – 11:15

  • Policy di ateneo
  • Dibattito

11:15 -11:30 Pausa

11.30 – 12-15

  • La formazione e il contatto con gli utenti - Attività di Help Desk
  • Dibattito

12:15 – 13:00

  • Come si fa la validazione
  • Dibattito

 

Scheda del Seminario:

Obiettivo formativo: fornire le conoscenze per attuare presso la propria istituzione un buon processo di lavoro e attivare un efficace sistema di validazione dei dati nell'ambito della gestione del repository istituzionale della ricerca.

Destinatari: amministratori di repository istituzionali della ricerca che operano in ambito accademico o all'interno di enti di ricerca.

Seminari: Il Format

I Seminari sono eventi centrati sull’interazione, volti all’approfondimento di temi di interesse o adiacenti alle competenze necessarie per l’uso di alcuni applicativi Cineca - eventualmente con l’intervento di un esperto esterno.

I Seminari vengono erogati in presenza oppure via Microsoft Teams. Il modulo base di erogazione è di mezza giornata (4h) comprensiva di 1 pausa e del tempo per le domande.

I partecipanti a un Seminario non sostengono un test di apprendimento e ricevono sia un attestato che un Open Badge di partecipazione.

 

Codice: 
SEM_IR_01
Area: 
Ricerca - Valorizzazione pubblicazione
Durata: 
4h
Costo: 
300
Conclusa: 
0

Prossime edizioni

Non sono previste edizioni di questo corso.
Vai al corso a catalogo

Domande?

Tutti i corsi del catalogo sono offerti presso la sede di Bologna o in e-learning, salvo dove diversamente specificato. Per richiedere corsi specifici presso le sedi di singoli Atenei o Enti di Ricerca scrivere a corsi.atenei@cineca.it

Qui le risposte alle domande più comuni sui corsi offerti in e-learning da Aprile 2020.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca