Cineca e le tecnologie per l'apprendimento-insegnamento

Tu sei qui

Data: 
Giovedì, 29 Novembre 2018
da 10:30 a 16:30

Con questo titolo Cineca vuole dare il proprio contributo al dibattito avviato nell'evento CRUI_MIUR dello scorso 28 giugno 2018 a Udine, sul Piano Nazionale  Università Digitale, in particolare al tavolo di lavoro denominato appunto "tecnologie digitali per l'apprendimento/insegnamento", i cui contenuti si possono mappare anche con i servizi che già attualmente il consorzio offre a tutte le Università italiane su questi temi.

La giornata sarà articolata in tre sessioni, che riflettono i macroprocessi organizzativi e gestionali in cui abbiamo suddiviso le soluzioni a supporto dell'apprendimento/insegnamento

  1. Produzione e delivery dei contenuti: soluzioni a supporto della produzione di contenuti (L2K, il nuovo servizio basato sulla suite Kaltura), il delivery che avviene ovviamente tramite piattaforme LMS (in primis Moodle) ma non solo, anche app mobile e altri canali, per poi integrarsi a livello centralizzato in quello che definiamo Learning Record Store.
  2. Assessment: La fase si assessment, cioè di verifica dell'apprendimento in modalità digitale e dematerializzata avviene attraverso le cosiddette piattaforme di CBT (Computer Based Testing). Su questo sarà significativo ascoltare direttamente dagli atenei le esperienze fatte in fase di verifica delle compenteze in ingresso degli studenti, e dei test di ammissione.
  3. Digital credentialing: Rappresenta la fase di attestazione digitale delle competenze acquisite. Su questo verrà presentata la nuova significativa evoluzione di Bestr verso la Blockchian, in particolare l'implementazione di blockcerts.

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca