ICT e Beni culturali

Tu sei qui

Data: 
Venerdì, 21 Settembre 2018 18:00

Nell’ambito delle iniziative per le scuole intraprese in vista della Notte Europea dei Ricercatori, il prossimo 21 settembre alle ore 18.00 presso la Fondazione Golinelli, il Cineca organizza un incontro incentrato sull'applicazione delle nuove tecnologie nell'ambito dei beni culturali.

Partecipano:

  • Mauro Felicori, (Reggia di Caserta),
  • Marco Antonio Bazzocchi (IBC)
  • Prof. Giovanni Emanuele Corazza, (Unibo),
  • Antonella Guidazzoli (Cineca)

CINECA

Cineca è un Consorzio Interuniversitario senza scopo di lucro formato da 67 università italiane, 9 Enti di Ricerca Nazionali, e il Ministero dell'Istruzione Università Ricerca.

Costituito nel 1969, oggi il Cineca è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Operando sotto il controllo del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MIUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.

Sempre più punto di riferimento unico in Italia per l’innovazione tecnologica, con sedi a Bologna, Milano e Roma e oltre 700 dipendenti, il Cineca opera al servizio di tutto il sistema accademico, dell’istruzione e della ricerca nazionale

Vai al sito Cineca